sabato 1 dicembre 2007

Il caso Dj Francesco

Premessa: Per quel poco che posso averne visto alla televisione io stimo Dj Francesco come persona, in quanto lo ritengo un bravo ragazzo.

Il problema è che costui rappresenta l' emblema di un "sistema musicale", quello italiano ma non solo, che altro non è che una farsa.
Diggei canta (perdonate l' uso della parola canta) e pubblica cd solo perchè all' anagrafe risponde al cognome di Facchinetti, essendo come tutti sanno il figlio di Roby, membro dei Pooh.
Comunque, se il problema si limitasse a questo, poco male: saremmo dinanzi al solito caso di raccomandato e tanto meglio per lui. Il vero problema è che Dj Francesco e il canto sono come le due rette parallele: non si incontreranno mai.

Quanto si possa essere schiavi della raccomandazione ce lo dimostra il fatto che egli si è esibito agli ultimi due festival di San Remo. Non che io sia un fan della manifestazione, anzi, ma uno dei pregi che vi avevo sempre riconosciuto era la qualità vocale degli artisti che vi si esibivano. La Facchinetti Big Band invece ci ha deliziato con stecche a non finire (e Roby Facchinetti non stecca). Ergo, se si raccomanda, almeno raccomandiamo chi se lo merita.

Fino a che punto si può essere marketing-dipendenti, permettendo a certi tipi di spopolare e arricchirsi alle nostre spalle? Io credo che la gente, se quando volesse acquistare un cd ce ne volesse della musica dentro, non prenderebbe "Bella di padella" o simili. Ma forse siamo così ridicoli che non è la musica ciò che si vuole da un cd acquistato...
Non smetterò mai di ripeterlo: la musica non è (solo) quello che passa Mtv.

Nessun commento:

UNDER CONSTRUCTION :: UNDER CONSTRUCTION :: UNDER CONSTRUCTION