venerdì 30 novembre 2007

Performance live

Si sa, il rock di per sè comporta (o almeno dovrebbe comportare) uno stile di vita esagerato, che porta i musicisti a conoscenze e avventure inimmaginabili, ma ciò che rende (o almeno dovrebbe rendere) un artista grande, grandissimo, una leggenda è la performance live. Infatti il disco è "soltanto" l'antipasto che serve ad alimentare la fame di concerti (specialmente per i veri fan).

Ecco, il problema è che la storia del rock e (soprattutto) la scena musicale attuale, ci pone davanti a cantanti che dal vivo non cantano, ma berciano e lanciano guaiti all'impazzata, e sto parlando anche di cantanti che riscuotono successo proprio per le loro melodie armoniose, melodie che necessitano di un'interpretazione quantomeno dignitosa in un concerto.

Un'esempio lampante è il cantante dei My Chemical Romance (Gerard Way) che dal vivo non prende una nota neanche a pagarlo oro, e il bello è che si impegna a berciare fino a sputar fuori le tonsille, rendendo talvolta lo"spettacolo" alquanto orrido (la recente esibizione agli Mtv EMA ne dà conferma).


Un'altro cantante che, seppure abbastanza intonato nei concerti, durante alcune performance sfoggia una voce raschiata ed eccessivamente nasale da far rabbrividire (parola di chi lo segue in tour), se paragonata a quella melodiosa dei primi e (a mio parere) inarrivabili dischi del suo gruppo, è il frontman degli Oasis. Si, sto parlando di quel simpaticone di Liam Gallagher che spesso si rende protagonista di interpretazioni a dir poco inascoltabili (si veda l'esibizione della band agli ultimi Brit Awards... menomale che c'è il fratello Noel).


Problema simile a questo poteva avvertirlo uno spettatore di un concerto dei Nirvana, se trovava Cobain (pace all' anima sua) in una delle sue tante serate sguaiate, dove il frastuono musicale e il casino del pubblico prendeva il sopravvento sulla voce del grande Kurt.

Per non parlare delle lamentele di certi artisti nostrani quali J Ax, Neffa, Simone Cristicchi e compagnia bella (specialmente le nuove proposte di Mtv).

Se guardate nel vocabolario alla voce live performer troverete: Freddie Mercury, Bono Vox, Tim e Jeff Buckley, Robert Plant, Ian Gillan, Bruce Dickinson, Roger Daltrey, Mick Jagger, Steven Tyler. Ah, vecchie intramontabili glorie...

Sentite che roba

Nessun commento:

UNDER CONSTRUCTION :: UNDER CONSTRUCTION :: UNDER CONSTRUCTION